Ci siamo per la comunità: il nostro contributo

Saperi, servizi, ricerca, formazione, persone e relazioni: è questo il contributo che il Golgi Redaelli mette a disposizione della comunità.
Geriatria

Di fronte all’evidente invecchiamento della popolazione, la medicina cambia orientamento e si trasforma. In 50 anni dedicati alla geriatria, al Golgi Redaelli abbiamo costruito un sistema di cura, ricerca e formazione in continua evoluzione, che non smette di cercare risposte ai vecchi e ai nuovi bisogni della comunità e delle persone.

Alzheimer e demenze senili

La malattia di Alzheimer e in generale le demenze rappresentano una sfida fondamentale per i sistemi sanitari e sociali di tutto il mondo. Noi ce ne occupiamo dagli anni '90. Antonio Guaita, uno dei grandi esperti a livello internazionale, ha lavorato presso i nostri istituti per 40 anni e oggi collabora ancora con noi, dirigendo la Fondazione Golgi Cenci.

Morbo di Parkinson

Con le competenze sviluppate in anni di studio e sperimentazione siamo in grado di rispondere alle complesse esigenze di chi è affetto da questa malattia, tramite il Percorso Parkinson.
Un approccio fortemente individualizzato, che integra i diversi tipi di riabilitazione a disposizione e comprende un Progetto Familiari, allo scopo di sostenere i caregiver nel loro ruolo assistenziale.

Fine vita

La qualità della vita e le esigenze affettive dei pazienti, soprattutto di quelli giunti al termine della vita, sono per noi una priorità. Esperti di cure palliative accompagnano le persone e le loro famiglie in questo complesso momento, nel pieno rispetto della dignità personale, mediante il controllo del dolore e del disagio fisico e psichico.

Organizzazione per la sanità

La nostra pratica, il nostro operare servono anche a sperimentare nuovi assetti organizzativi, a fissare nuovi standard sui quali tutta l’offerta sanitaria territoriale, pubblica e privata, si mette alla prova; il cambiamento infatti è costante e necessario. Sono soprattutto tre le direttrici che ci guidano: i bisogni della comunità, il progresso scientifico e tecnologico, l’evoluzione delle normative. Il nostro compito è armonizzare queste tre istanze e renderle concrete, giorno dopo giorno, in un’offerta di servizi utili, che rendano migliore la vita delle persone.

Presa in carico

Lavoriamo sulla presa in carico, non solo sulla prestazione. Per questo siamo in grado di programmare e rendere operativi i diversi livelli di setting assistenziale che servono a curare persone con malattie croniche.

STORIA

Risorsa pubblica da oltre 700 anni

Il Golgi Redaelli ha una storia antica: deriva dalle Istituzioni Pubbliche di Assistenza e Beneficenza (IPAB)..

scopri la storia
PATRIMONIO CULTURALE

Conservare e condividere

Il Golgi Redaelli è erede dell’antico patrimonio dei Luoghi Pii Elemosinieri, sorti a Milano a partire dal XIV secolo.

scopri il patrimonio culturale