NOI CI SIAMO

CHI SIAMO
 
CHI SIAMO
 
IL NOSTRO VALORE
 
IL NOSTRO VALORE
 
RICERCA E FORMAZIONE
 
RICERCA E FORMAZIONE
 

Ricerca

La Fondazione Golgi Cenci unisce il mondo dell’assistenza agli anziani con quello della ricerca. Si occupa dell’invecchiamento neuropsichico e delle patologie dementigene. Offre servizi di valutazione aperti alla cittadinanza, promuove la sperimentazione di nuovi modelli di assistenza e di cura.

Oltre alle attività di cura, l’ente svolge attività di prevenzione, studio e ricerca di carattere epidemiologico, clinico e sociale. In particolare, sosteniamo la Fondazione Golgi Cenci, orientata principalmente allo studio dell’invecchiamento cerebrale, mettendo a disposizione l’ampia visione statistico-epidemiologica delle sindromi di demenze e Alzheimer. Per proprio conto e/o in collaborazione con altri enti e università, svolgiamo indagini che riguardano vari e diversi ambiti: risultati e percorsi in riabilitazione (compresi i nuclei Alzheimer), problematiche nelle RSA, i “giganti” geriatrici (quali la malnutrizione, le cadute, la fragilità, la confusione acuta). Altri settori di studio sono le tecnologie assistenziali/riabilitative e le problematiche infettivologiche, sia dal punto di vista clinico che di ricerca microbiologica. Un ambito in espansione è quello del benessere organizzativo, nella convinzione che ricerca e formazione siano anche potenti strumenti di miglioramento gestionale.

Formazione

Consideriamo la formazione permanente del personale un determinante fattore di sviluppo. Per questo siamo impegnati a favorire l’evoluzione professionale dei dipendenti durante l’intera vita lavorativa, garantendo la partecipazione ad attività finalizzate all’apprendimento di nuove conoscenze e all’aggiornamento professionale, sia organizzando al nostro interno specifici momenti formativi, sia ricorrendo all’offerta formativa esterna, erogata da strutture qualificate. Le attività di formazione, aggiornamento e istruzione vengono pianificate in coerenza con i fabbisogni, gli indirizzi strategici aziendali e le linee di indirizzo regionali e con i processi di innovazione in campo sanitario, tecnologico e organizzativo.

Dal 2008 l’Azienda è accreditata come Provider ECM – CPD presso la Regione Lombardia, rispondendo anche all’esigenza delle professioni sanitarie di acquisire crediti formativi. L’organizzazione si è dotata di una struttura di gestione e monitoraggio dell’intero processo formativo (Comitato Scientifico, Referenti della formazione, Gruppi di lavoro, Formatori aziendali) e di infrastrutture dedicate, come richiesto dalle disposizioni in tema di accreditamento.

In quest'area è pubblicato il Piano Annuale della Formazione Aziendale.

II Piano si compone di eventi destinati all'accreditamento ECM/Ordini professionali ed eventi non accreditati. Gli eventi sono distinti in sezioni:

  • eventi comuni - percorsi generati da un fabbisogno formativo trasversale rispetto a tutte le sedi lavorative
  • percorsi destinati al personale dell'area amministrativa, tecnica, sociale
  • percorsi destinati all'area sanitaria-assistenziale dell'Istituto "P. Redaelli" di Milano;
  • percorsi destinati all'area sanitaria-assistenziale dell'Istituto "P. Redaelli" di Vimodrone;
  • percorsi destinati all'area sanitaria-assistenziale dell'Istituto "C. Golgi" di Abbiategrasso.

I dipendenti possono iscriversi agli eventi erogati dalle sedi diverse da quelle di appartenenza, nel limite dei posti ai medesimi riservati. Per la consultazione degli eventi in erogazione, collegarsi alla Bacheca TOM.