Alla fine del Settecento, i Luoghi Pii Elemosinieri possedevano nel loro insieme oltre 67.000 pertiche di terreno, pari a circa 4400 ettari. Numerose le possessioni superiori alle 1000 pertiche: Novate, Pozzolo Martesana, Nesporedo, Zunico, Faino, Villarossa, Cascina Decima, Calvignasco, Badile e Tavernasco, appartenenti al Consorzio della Misericordia; Nova e uniti, Arluno e uniti e Vimodrone di proprietà del Luogo Pio di Loreto; Bellinzago, Limido, Caleppio, Pedriano, Casa di Dio e Montano, patrimonio del Luogo Pio delle Quattro Marie; Bareggiate, Cascine Doppie e Cicala del Luogo Pio della Carità in Porta Nuova; Toriggio e Casolate del Luogo Pio Melzi; Trognano appartenente al Luogo Pio della Divinità.
L’Ente amministra immobili e terreni donati dai cittadini nel corso dei secoli. Attraverso procedure trasparenti, li affitta a privati e imprese.
Il patrimonio è composto da circa 850 unità immobiliari e terreni con annesse aziende agricole nelle province di Milano e Pavia per complessivi 2000 ettari. La maggior parte dei terreni è attualmente affittata ad aziende agricole di medio/grandi dimensioni, con contratti di lunga durata (vent’anni o più).
La gestione patrimoniale dei beni supporta le finalità istituzionali dell’ente, vale a dire i servizi assistenziali e sanitari a favore delle persone anziane in situazione di bisogno.
È possibile visitare alcune aziende agricole
appartenenti all’ente e gustare prodotti alimentari genuini. Lungo gli itinerari proposti, da percorrere
in auto o in bicicletta, sono segnalati altri luoghi culturalmente significativi.
Scopri di più
L'Azienda di Servizi alla Persona "Golgi-Redaelli", ente pubblico, indice un'asta pubblica con il sistema delle offerte segrete da confrontarsi col prezzo a base d’asta (ai sensi dell’art. 73, lettera "C", del Regio Decreto n. 827 del...
Leggi di piùL'Azienda di Servizi alla Persona vende mediante asta pubblica abitazione sita in Milano via Palmanova 30 ...
Leggi di più...
Leggi di più...
Leggi di più