Nucleo Alzheimer RSA

Le persone con demenza e disturbi del comportamento incompatibili con la permanenza in reparti tradizionali trovano accoglienza all’interno delle nostre RSA.

I Nuclei Alzheimer sono ambienti sicuri, ricchi di stimoli, studiati per favorire la mobilità, facilitare l’orientamento e consentire al malato un’adeguata situazione di padronanza e controllo. Un’équipe multiprofessionale (geriatra, infermiere, fisioterapista, psicologo, animatore, musicoterapista) provvede alla valutazione e alla stesura di piani di cura individualizzati, che comprendono il trattamento della malattia nelle sue diverse fasi, anche quella terminale, e il sollievo della famiglia.

disponibilità del servizio

Istituto Geriatrico Piero Redaelli

Via Bartolomeo d'Alviano, 78 20146, Milano

Il metodo di cure e sostegno alla persona affetta da demenza adottato presso il Nucleo Alzheimer del Redaelli di Milano è l’approccio protesico. Aiutare una persona affetta da demenza significa creare un sostegno mirato e individualizzato (una protesi) che le consenta di vivere nel modo migliore possibile, sentendosi a proprio agio nell’ambiente in cui si trova, interagendo con le cose e le persone.

scopri il servizio in questa struttura
Istituto Geriatrico Camillo Golgi

Piazza E. Samek Lodovici, 5 20081, Abbiategrasso (MI)

Il Nucleo Alzheimer RSA accoglie, per degenze di lunga durata, persone affette da demenza con disturbi del comportamento che hanno bisogno di cure ed assistenza non erogabili in reparti RSA tradizionali. Il Nucleo Alzheimer applica da oltre vent’anni il Metodo Gentlecare (link approfondimenti?), finalizzato a compensare i deficit della persona malata.

scopri il servizio in questa struttura
Istituto Geriatrico Piero Redaelli

Via Giacomo Leopardi, 3 20090, Vimodrone (MI)

Il Nucleo Alzheimer del Redaelli di Vimodrone accoglie 20 persone che presentano problematiche comportamentali e che necessitano di un ambiente protetto entro cui vivere. Da un punto di vista strutturale, il Nucleo è un contesto in cui ogni utente può spostarsi con facilità e in sicurezza, mantenendo così le risorse motorie presenti e l’interazione con l’ambiente.

scopri il servizio in questa struttura

servizi correlati

Caffè Racconto

L’Istituto di Vimodrone propone l’iniziativa Caffè Racconto, rivolta a familiari di persone affette da Alzheimer o altre forme di demenza, agli addetti alla cura e all’assistenza (badanti), a volontari e amici. Si tratta di un punto di...

RSA aperta Alzheimer

Il servizio diurno permette al malato di Alzheimer di usufruire di assistenza e terapie mirate durante alcune ore della giornata. È possibile anche chiedere assistenza domiciliare o sostegno psicologico per la famiglia....

CDC (Ciclo Diurno Continuo) Alzheimer

Il Ciclo Diurno Continuo Alzheimer è un servizio diurno per interventi di tipo riabilitativo finalizzato al trattamento di stimolazione multimodale per persone con demenza in fase lieve o moderata, che non...