Assistenza Domiciliare Integrata

Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5 | 20081, Abbiategrasso (MI) | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5
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Assistenza Domiciliare Integrata

Il Servizio di Assistenza Domiciliare Integrata è un sistema integrato di interventi domiciliari, di natura sanitaria e assistenziale a favore di anziani e Disabili. Gli obiettivo sono consentire all’anziano e al disabile di rimanere al proprio domicilio, nel nucleo familiare e nel proprio contesto sociale, garantendogli le adeguate prestazioni socio sanitarie; ridurre o allontanare nel tempo la necessità di ricovero in una struttura residenziale ed evitare ricoveri ospedalieri impropri.

Il servizio garantisce tutte le prestazioni che coinvolgono le seguenti figure professionali: medico (incluse le specializzazioni in geriatria e fisiatria), infermiere, fisioterapista, operatore socio-sanitario e ausiliario socio-assistenziale.

In funzione del Piano di Assistenza Individuale predisposto in base ai bisogni dell’utente, è possibile il coinvolgimento dello psicologo.

L’équipe interdisciplinare lavora in modo integrato per conseguire il benessere e la salute della persona. Essa elabora, progetti e programmi d’intervento, e si riunisce periodicamente per la verifica dei risultati e la rimodulazione degli obiettivi.

Il coordinamento di natura gestionale-amministrativa delle attività assistenziali e sanitarie svolte a domicilio è effettuato dal Case manager.

Nell’ottica di favorire una collaborazione attiva, i familiari ed il paziente vengono coinvolti nella pianificazione delle prestazioni e nella valutazione dei risultati del servizio.

contatti

Servizio ADI

02 94852252

adi.golgi@golgiredaelli.it

come si accede

Per l’accesso al servizio è necessario che il richiedente sia residente nella ATS Città Metropolitana - e Distretto ASL di Abbiategrasso- e che presenti all’Ufficio Adi dell’Istituto il modulo autorizzato dal Distretto-Voucher socio sanitario. La domanda di assistenza domiciliare viene esaminata da una commissione, composta da un infermiere professionale e da un medico dell’Istituto, che, entro 48 ore dalla sua presentazione e in relazione alla tipologia delle prestazioni richieste nonché alla disponibilità delle risorse umane e strumentali, programma l’intervento ed inizia le prestazioni. Una volta accolta la domanda, il personale dell’Istituto incaricato di seguire il caso, prende contatto con il Medico di Medicina Generale e con la famiglia per concordare le modalità di attivazione del servizio. Nei casi in cui la domanda non possa essere soddisfatta, la decisione motivata viene comunicata alla famiglia, al Medico di Medicina Generale ed alla ATS di riferimento. Tutte le prestazioni vengono erogate senza alcun costo a carico dell’Utente. ORARI SERVIZIO ADI Mattino: dal Lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore12.00; Pomeriggio: dal Lunedì al giovedì dalle ore 14.00 alle ore 16.00 Al di fuori degli orari sopra indicati, o in caso di temporanea indisponibilità degli operatori dedicati all’ADI, un servizio di segreteria telefonica (02/94.852.252) consente di lasciare un messaggio a cui verrà data tempestiva risposta.

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