Assistenza Domiciliare Integrata

Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano
Via Bartolomeo d'Alviano, 78 | 20146, Milano | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano
Via Bartolomeo d'Alviano, 78
| 20146, Milano |

Assistenza Domiciliare Integrata

Sistema integrato di interventi domiciliari di natura sanitario-assistenziale a favore di anziani e disabili, a cui consente di restare nel nucleo familiare ed ambiente di vita, garantendo le adeguate prestazioni socio sanitarie; riduce/allontana la necessità di ricovero in struttura ed evita ricoveri ospedalieri impropri. Favorisce l'autonomia della persona non autosufficiente; si fa carico del processo di recupero dell’autonomia migliorando l’assistenza dei familiari, anche per evitare l’isolamento sociale e l’impoverimento della qualità di vita, ottenendo un elevato livello d’integrazione coi servizi già operanti.

PRESTAZIONI EROGATE
Vengono garantite tutte le prestazioni che coinvolgono le seguenti figure professionali:

  • Medico (incluse le specializzazioni in geriatria e fisiatria);
  • Infermiere Professionale;
  • Fisioterapista;
  • Operatore Socio-Sanitario ed Ausiliario Socio-Assistenziale.

In funzione del Piano di Assistenza Individuale predisposto in base al bisogno assistenziale dell’utente, è possibile il coinvolgimento delle figure professionali di Psicologo ed Educatore professionale.

Tutte le prestazioni domiciliari erogate vengono registrate su apposita modulistica che, unitamente al Programma di Assistenza Individuale, ed a tutta la documentazione sanitaria, risultano costituire il Fascicolo personale dell’utente.

MODELLO DI CURA
L’Istituto privilegia l’attività interdisciplinare per favorire l’integrazione delle conoscenze e l’ottimizzazione degli interventi sulla persona.

Tale interdisciplinarietà trova attuazione nel lavoro dell’équipe socio-sanitaria che risulta composta dal medico, infermiere professionale, ausiliario addetto all’assistenza, operatore socio sanitario e fisioterapista.

L’équipe lavora in modo integrato per conseguire il benessere e la salute della persona. Essa elabora, inoltre, progetti e programmi d’intervento, e si riunisce periodicamente per la verifica dei risultati e la rimodulazione degli obiettivi.

Il coordinamento di natura gestionale-amministrativa delle attività assistenziali e sanitarie svolte a domicilio è effettuato dal Case manager.

Nell’ottica di favorire una collaborazione attiva, i familiari ed il paziente vengono coinvolti nella pianificazione delle prestazioni e nella valutazione dei risultati del servizio.

contatti

Ufficio ADI Voucher

02 41315268

adivoucher.milano@golgiredaelli.it

come si accede

La sede operativa del Servizio ADI è presso l’Istituto Geriatrico “Redaelli” di Milano (via D'Alviano 78), che è conforme ai requisiti previsti dalla normativa statale e regionale e serve l’utenza residente nell’ATS Città Metropolitana - Distretto 5 dell’ex ASL Milano PER ACCEDERE AL SERVIZIO ADI occorre presentare richiesta del medico di medicina generale. La procedura di valutazione e presa in carico si articola nelle seguenti fasi: 1 la domanda è esaminata in relazione alla tipologia delle prestazioni richieste e alla disponibilità delle risorse umane e strumentali del Servizio; 2 se la domanda è accolta, il coordinatore concorda le modalità di attivazione del servizio con la famiglia entro 48 ore. Se la domanda non può essere soddisfatta, l’esito (motivato) è immediatamente comunicato alla famiglia;

3 in coerenza con i contenuti del Progetto Individuale (precedentemente redatto dall'équipe della ATS) l'équipe del Servizio di ADI redige il Piano di Assistenza Individualizzato (PAI) condividendolo con il paziente e la famiglia. Tutte le prestazioni sono erogate senza alcun onere a carico dell’Utente. MODALITA' ACCESSO UFFICIO SEGRETERIA ADI-VOUCHER - Segreteria operativa (per 5 gg. la settimana): tale attività viene svolta presso i locali del Poliambulatorio, dal Lunedì al Venerdì 07.30 – 12.30 e 13.00 – 16.00. In caso di temporanea indisponibilità degli Operatori dedicati all’ADI, un servizio di segreteria telefonica consente di lasciare sempre un messaggio, a cui verrà data pronta risposta. - Reperibilità telefonica (garantita tutti i giorni dell’anno, oltre l’orario di funzionamento della Segreteria operativa, su sette giorni, secondo la previsione sotto specificata: - dal Lunedì al Venerdì: ore 16.00 – 18.00; - il Sabato, la Domenica, e Festivi: ore 09.00 – 18.00. SERVIZIO Per eventuali situazioni di emergenza sanitaria, il riferimento rimane sempre il Medico di Medicina Generale di appartenenza. Per le urgenze di tipo organizzativo ed assistenziale che siano di competenza degli operatori del Servizio di assistenza domiciliare, è comunque possibile avvalersi del servizio di segreteria telefonica (n. 02/41315268), attivo 24 ore su 24.

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