Caffè Racconto

Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Vimodrone
Via Giacomo Leopardi, 3 | 20090, Vimodrone (MI) | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Vimodrone
Via Giacomo Leopardi, 3
| 20090, Vimodrone (MI) |

Caffè Racconto

Attivo dal 2011, il servizio prende spunto dall’esperienza di uno psicogeriatra olandese, che ha individuato nell’Alzheimer Cafè uno dei modi per aiutare i familiari ad uscire dalla solitudine, dialogare rispetto alla propria esperienza e acquisire delle conoscenze utili nel quotidiano. Dal 2018, il nostro Alzheimer Cafè ha preso il nome di Caffè Racconto. Infatti, abbiamo individuato nel “racconto” il cuore della nostra iniziativa: dal racconto di un libro, prende vita ogni incontro che si arricchisce delle visioni e delle esperienze dei presenti. Un intreccio di storie di vita che, incontrandosi, aprono a nuove idee e possibilità, ristorano, confortano e contrastano il senso di solitudine.

Gli incontri del Caffè Racconto hanno cadenza mensile e rappresentano uno spazio, sia fisico che mentale, in cui potersi esprimere ed essere ascoltati da chi può comprendere da vicino anche i significati emotivi (gruppo di auto-mutuo-aiuto per i caregiver). Ogni incontro ha la titolazione di un libro e inizia con la presentazione di alcuni passi di interesse. Grazie al clima di informalità che lo caratterizza, il Caffè Racconto rappresenta una parentesi di accoglienza e un luogo di riflessione per scoprire, insieme, quante risorse ci sono ancora da valorizzare nonostante le problematiche legate alla demenza. Non ultimo, il Caffè Racconto rappresenta un momento di convivialità e di dialogo tra operatori e familiari in un clima di leggerezza, condividendo dolcetti e caffè. In questo stesso contesto è possibile trovare spazi individuali di consulenza pedagogica da parte dell’educatrice e di consulenza alla fruizione dei servizi alla persona presenti a livello territoriale, da parte dell’assistente sociale.

DESTINATARI: Destinatari sono i familiari, che direttamente o indirettamente si prendono cura di un proprio caro con Alzheimer o altre forme di demenza, gli addetti alla cura e all’assistenza (badanti) e tutti coloro che desiderano approfondire la conoscenza di questo tema (per esempio volontari, amici, ecc).

STAFF: composto dal medico, dall’educatore e dall’assistente sociale.

contatti

Assistente Sociale - Antonella Cattaneo

0225032278

alzheimer.cafe@golgiredaelli.it

come si accede

L'accesso è libero e non è prevista una prassi di accesso. Si consiglia di prendere contatti preventivi con le figure di riferimento (educatrice Manuela Grimoldi o assistente sociale Antonella Cattaneo) per un primo incontro di conoscenza.

documenti e modulistica

Nessun modulo presente
Nessun documento presente

Richiedi di essere contattato