Ciclo Diurno Continuo (CDC)

Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano
Via Bartolomeo d'Alviano, 78 | 20146, Milano | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano
Via Bartolomeo d'Alviano, 78
| 20146, Milano |

Ciclo Diurno Continuo (CDC)

Servizio semiresidenziale a carattere temporaneo finalizzato al recupero motorio e funzionale a seguito di evento acuto o aggravamento di patologie croniche. Gli oneri del ricovero sono parzialmente a carico del Servizio Sanitario Regionale.

Il servizio di Ciclo Diurno Continuo (CDC) dell’Istituto Redaelli di Milano è accreditato dalla Regione Lombardia per 30 posti. È rivolto a soggetti con disabilità multiple e/o cronicizzate che necessitano di terapie riabilitative continuative, per le quali non sia specificatamente richiesto un intervento in regime di ricovero; l’intervento è caratterizzato da due tipologie di approccio: individuale e di gruppo ed è classificato in tre fasce in relazione al grado di intensità richiesto.

I servizi riabilitativi diurni sono collocati nel piano seminterrato del Centro Riabilitativo “Giovanni Paolo II”. Gli ambienti dei servizi diurni sono costituiti da: sala d’attesa, spazio soggiorno, sala da pranzo, zona servizi con cucina, sale visita, studi medici, studio caporeparto, locali ripostiglio e servizi igienici attrezzati per disabili.

Sono presenti palestre attrezzate per attività riabilitativa, per terapia occupazionale e per tutti gli altri interventi riabilitativi previsti dai Piani Riabilitativi Individuali.

Le prestazioni di riabilitazione del CDC in regime diurno sono a carico del SSR per i cittadini residenti in Lombardia.

In regime di solvenza il paziente può accedere direttamente alle prestazioni (visite neurologiche, fisiatriche o geriatriche); per le terapie fisiche invece dovrà presentare una prescrizione medica redatta dal Medico di Medicina Generale o da uno Specialista.

SERVIZI AGGIUNTIVI A PAGAMENTO CDC: trasporto da e verso il domicilio, dalle ore 7.30 alle ore 16, al costo di € 3 giornalieri. Il pasto è gratuito. Gli utenti possono acquistare anticipatamente pacchetti di prestazioni; per i quali viene rilasciata regolare ricevuta

contatti

Ufficio Accoglienza

02 41315203/231

accoglienza.milano@golgiredaelli.it

come si accede

Essere residenti in Regione Lombardia è condizione necessaria per l’accoglimento in regime di cure intermedie riabilitazione. La presa in carico nei differenti servizi e’ subordinata al giudizio di appropriatezza al ricovero espresso dalla competente direzione medica d’Istituto. Per il ricovero nei servizi diurni è necessario presentare domanda all’Ufficio Accoglienza (a mano, via e-mail o via fax) utilizzando apposita modulistica reperibile sul sito internet www.golgiredaelli.it ovvero presso il punto informazioni dell’Ufficio Accoglienza. La richiesta viene esaminata dalla Direzione Medica competente e/o dall’Unità Valutativa Geriatrica Multidisciplinare che può richiedere ulteriori accertamenti per collocare la domanda in una delle tre aree riabilitative di cui sopra. L’esito della domanda viene comunicato su richiesta dell’istante. Se ritenuta idonea, la domanda è inserita nella lista d’attesa del servizio richiesto, con criterio cronologico. Il tempo di attesa per la presa in carico dipende dalla disponibilità di posti nel servizio al quale il paziente è stato destinato.

Richiedi di essere contattato