Il servizio in regime di Ciclo Diurno Continuo è rivolto a persone con disabilità multiple e/o cronicizzate che necessitano di terapie riabilitative continuative, per le quali non sia specificatamente richiesto un intervento in regime di ricovero.
L’intervento adotta approcci individuali e di gruppo. L’équipe socio-sanitaria integra diverse figure professionali: medico, infermiere, operatore addetto all’assistenza, fisioterapista.
Per ciascun paziente sono redatti i seguenti documenti:
I servizi diurni sono collocati al piano terreno dell’Istituto. Sono disponibili : sala soggiorno, sala da pranzo, una zona servizi con cucina, sale visita, studi medici, studio del coordinatore, locali ripostiglio e servizi igienici. Sono presenti palestre attrezzate per tutti gli interventi riabilitativi e le attività previste dai Piani Riabilitativi Individuali.
In pazienti con patologia ortopedica o neurologica, l’intervento riabilitativo è orientato principalmente alla riabilitazione motoria e prevede la collaborazione di fisioterapisti, terapisti occupazionali e logopedisti.
E’ previsto un servizio di trasporto- al costo di 3 € al giorno- da e verso l’Istituto, con mezzi appositamente attrezzati, dalle ore 7,00 alle ore 16,00. Attivo solo per alcune zone.