Counseling per l’autismo e i disturbi generalizzati dello sviluppo

Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5 | 20081, Abbiategrasso (MI) | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5
| 20081, Abbiategrasso (MI) |

Counseling per l’autismo e i disturbi generalizzati dello sviluppo

L’Istituto Golgi aderisce alla sperimentazione regionale, iniziata nel 2014 e ancora in corso, per la realizzazione di un progetto di counseling per persone affette da autismo e disturbi generalizzati dello sviluppo. Destinatari del progetto sono persone con diagnosi di autismo o di disturbo dello spettro autistico, le loro famiglie e tutti gli attori coinvolti nel loro percorso di vita.

Il progetto risponde ai bisogni dei soggetti con sindrome dello spettro autistico attraverso interventi volti a favorire il miglior adattamento possibile della persona al suo ambiente e a garantire, al soggetto ed alla sua famiglia, una soddisfacente qualità di vita.

Esso si concretizza pertanto in interventi sia di tipo educativo che di tipo abilitativo, modulati con intensità diverse in relazione ai bisogni del soggetto Gli interventi sono erogati sia in ambito ambulatoriale, presso l’unità di Riabilitazione dell’Età Evolutiva di Abbiategrasso, sia nei contesti di vita della persona presa in carico. Essi sono realizzati da psicologi ed educatori, con specifica formazione professionale e comprovata esperienza nel trattamento dei disturbi dello spettro autistico.

contatti

come si accede

La richiesta di presa in carico può essere presentata da parte della famiglia/ tutore della persona portatrice del bisogno, dai servizi di Neuropsichiatria Infantile (NPI), dai Servizi Sociali e dai Servizi Fragilità territoriali. Per accedere al Progetto serve una diagnosi di autismo o di disturbo dello spettro autistico certificata da Ente Pubblico o da Ente Privato Accreditato.

documenti e modulistica

Nessun modulo presente
Nessun documento presente

Richiedi di essere contattato