Il Centro di Cure Intermedie Residenziali del Golgi è accreditato dalla Regione Lombardia con D.g.r. n. 3057 del 1/08/2006 e D.g.r. 9734 del 30/06/2009. I posti dedicati alle persone affette da demenza sono 40 e si trovano all’interno di un Nucleo dedicato.
Il Nucleo è collocato al piano terra dell'edificio denominato "Palazzina IDR", inaugurato nel 1999, dà accesso diretto al giardino interno, attrezzato e protetto. Per ragioni di sicurezza, l’accesso al reparto è controllato con sistema elettronico a codice. Il Nucleo è composto di camere singole o doppie con servizi, dotate di impianto di climatizzazione.
Obiettivi principali del ricovero sono il miglioramento della gestione dei disturbi del comportamento, l’ottimizzazione e/o il recupero delle capacità residue (in genere dopo un evento acuto) ed il rientro al domicilio.
L’équipe socio-sanitaria opera in modo integrato per conseguire il benessere della persona. Il lavoro integrato e centrato sulla persona è definito, per ogni singolo paziente, in un Progetto Riabilitativo Individuale. Gli interventi riabilitativo - stimolativi, sanitari ed assistenziali sono programmati considerando in maniera globale i bisogni del paziente, le sue preferenze, le disabilità e le abilità residue.
La dimissione è volta al rientro al domicilio oppure all’accesso ad altri servizi di protezione socio - sanitaria nell’ambito dei servizi per le demenze.
La durata della degenza è variabile e strettamente correlata al P.R.I. e alle norme vigenti che identificano solo la durata massima ammissibile.
Il ricovero è riservato a chi risiede in Lombardia. Nel caso di residenti di altre regioni,l’accettazione è subordinata all’impegno (da parte dell’interessato e/o di terzi) a sostenere gli oneri previsti. Per chi risiede in Lombardia la retta è interamente a carico del Servizio Sanitario Regionale; per gli altri le prestazioni riabilitative sono a carico dell’Azienda Sanitaria extra-regionale di residenza del paziente. Per il ricovero è necessario presentare domanda in Ufficio Accoglienza, utilizzando il modulo reperibile sul questo sito, presso la portineria dell’Istituto o presso l'Ufficio Accoglienza stesso. La presa in carico è subordinata al giudizio di appropriatezza al ricovero. La richiesta viene esaminata dalla Direzione Medica competente e/o dall’Unità Valutativa Geriatrica Multidisciplinare che può richiedere ulteriori accertamenti per meglio connotare la richiesta avanzata. La lista d’attesa è gestita in base a criteri dettagliati nella Carta dei Servizi, consultabile su questo sito.