Cure Intermedie ex Riabilitazione Alzheimer

Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano
Via Bartolomeo d'Alviano, 78 | 20146, Milano | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano
Via Bartolomeo d'Alviano, 78
| 20146, Milano |

Cure Intermedie ex Riabilitazione Alzheimer

Il Nucleo Alzheimer cure intermedie è uno dei servizi riabilitativi residenziali che comprende anche la possibilità di ricovero urgente per stabilizzare i problemi comportamentali. Il sistema di cura e sostegno alla persona affetta da demenza adottato presso i nuclei Alzheimer Del Redaelli di Milano è l'approccio protesico.

Aiutare una persona con demenza, per noi, significa creare un sostegno mirato ed individualizzato (una protesi) che le consente di vivere nel modo migliore possibile: sentendosi a suo agio nello spazio, interagendo con le cose e le persone.

La combinazione di questi ci permette di promuovere il benessere della persona, di risolvere o controllare i problemi comportamentali, di ridurre lo stress di chi assiste, di ridurre i mezzi di contenzione fisica e/o farmacologica. Si tratta di un approccio che ha l'obbiettivo di costruire, per ogni paziente, in base alla sua storia e alle sue capacità residue, un esperienza tollerabile e confortevole in un ambiente familiare e sicuro.

Il reparto è collocato nel Centro Riabilitativo Giovanni Paolo II” piano terra, è composto da 40 posti letto suddivisi in camere doppie e singole dotate di servizi, di impianto di climatizzazione, di presa antenna TV e sono tutte adeguate agli standard strutturali richiesti dalla Regione Lombardia.

All’interno delle camere ogni ospite ha a disposizione un letto attrezzato di attacco per gas medicali, un comodino e un armadio per riporre i propri effetti personali. Ogni unità di degenza comprende: uno spazio soggiorno con televisore, una sala da pranzo, telefono pubblico, una zona servizi con cucina, sala visita, studio medico, studio del caporeparto, locali ripostiglio e bagno attrezzato per portatori di handicap.

All’interno dell’Istituto sono presenti palestre attrezzate per l’attività riabilitativa.

Il reparto è dotato di giardino privato interno rqaggiungibile direttamente dall'area centrale e dai corridoi del raparto. Sia il reparto che il giardino sono dotati di sistema di protezione al fine di evitare l'allontanamento inconsapevole del paziente.

contatti

Ufficio Accoglienza

02 41315264/349

Accoglienza.milano@golgiredaelli.it

come si accede

Per accedere ai servizi è necessario essere residenti in Regione Lombardia. Per il ricovero in cure intermedie e di stabilizzazione dei problemi comportamentali è necessario presentare domanda in Ufficio Accoglienza utilizzando apposita modulistica reperibile sul sito internet www.golgiredaelli.it ovvero presso l'Ufficio Accoglienza dell'Istituto. La richiesta viene esaminata dalla Direzione Medica competente e dall’Unità Valutativa Geriatrica Multidisciplinare (medico responsabile del Nucleo e coordinatore infermieristico) attraverso colloquio con il caregiver. L’esito della domanda viene comunicato al soggetto che ha presentato l’istanza al termine del colloquio.

Richiedi di essere contattato