Cure Intermedie Residenziali

Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5 | 20081, Abbiategrasso (MI) | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5
| 20081, Abbiategrasso (MI) |

Cure Intermedie Residenziali

Le Cure Intermedie sono un servizio di degenza residenziale a carattere temporaneo, a carico del SSR, orientato al rientro al domicilio o all’accesso ad altra tipologia di servizio. Il servizio si rivolge a persone che abbiano necessità di interventi integrati per bisogni nelle aree clinica, assistenziale e/o di riattivazione e recupero funzionale. I criteri di accesso sono stabiliti dalla normativa regionale in materia che ha individuato, a seconda del livello di fragilità dell’utenza, specifici “profili di cura”.

Il Centro di Cure Intermedie residenziali del Golgi di Abbiategrasso è accreditato dalla Regione Lombardia con D.g.r. N. 3057 del 1/08/2006 e D.g.r. 9734 del 30/06/2009 per 150 posti.

I reparti di degenza dei servizi di Cure Intermedie sono collocati nella "Palazzina IDR", al primo e secondo piano.

Le camere di degenza, singole o a due letti, sono perfettamente adeguate agli standard strutturali richiesti dalla Regione Lombardia. Le palestre, attrezzate, sono collocate all’interno del reparto; ciò consente che l’attività riabilitativa avvenga in maniera integrata con l’assistenza e lo svolgimento delle attività della vita quotidiana.

L’équipe socio-sanitaria opera in modo integrato per conseguire il benessere della persona. Il lavoro integrato e centrato sulla persona è definito, per ogni singolo paziente, in un Progetto Riabilitativo Individuale. Gli interventi riabilitativi, sanitari ed assistenziali sono programmati considerando in maniera globale i bisogni del paziente, le sue preferenze, le disabilità e le abilità residue.

Obiettivi principali del ricovero in Cure Intermedie sonoil recupero funzionale e la promozione della riserva funzionale; la stabilizzazione clinica, il ritorno a casa.

La degenza in cure intermedie ha carattere temporaneo con durata variabile, strettamente correlata al Progetto Riabilitativo Individuale stilato dall'équipe di reparto e nel rispetto delle norme vigenti che identificano solo la durata massima ammissibile.

La dimissione dai servizi di cure intermedie/riabilitazione può avvenire per il domicilio o verso altri servizi sociosanitari.

contatti

Centralino istituto Golgi

02 948521

Ufficio Accoglienza

02 94852268

accoglienza.golgi@golgiredaelli.it

come si accede

La tipologia di destinatari del servizio è individuata dalla normativa regionale in materia. Essere residenti in Regione Lombardia è condizione necessaria per l’accoglimento in regime di cure intermedie. Nel caso di residenti fuori Regione, l’accettazione è subordinata all’impegno formalizzato da parte della Regione di residenza a sostenere gli oneri previsti. La presa in carico nei differenti servizi e’ subordinata al giudizio di appropriatezza al ricovero espresso dalla competente direzione medica dell’Istituto. La prescrizione delle Cure Intermedie è di competenza del MMG, del medico del reparto ospedaliero o del medico di altra Unità di Offerta sociosanitaria. Per l’accesso è necessario presentare domanda in Ufficio Accoglienza utilizzando apposita modulistica reperibile sul questo sito internet ovvero presso la reception ovvero presso l'Ufficio Accoglienza dell'Istituto. La richiesta viene esaminata dalla Direzione Medica competente e/o dall’Unità Valutativa Geriatrica Multidisciplinare che per valutarne l’idoneità può richiedere ulteriori accertamenti per meglio connotare la richiesta avanzata.

Richiedi di essere contattato