Nucleo Alzheimer RSA

Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5 | 20081, Abbiategrasso (MI) | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5
| 20081, Abbiategrasso (MI) |

Nucleo Alzheimer RSA

Il Nucleo Alzheimer RSA accoglie, per degenze di lunga durata, persone affette da demenza con disturbi del comportamento che hanno bisogno di cure ed assistenza non erogabili in reparti RSA tradizionali. Il Nucleo Alzheimer applica da oltre vent’anni il Metodo Gentlecare (link approfondimenti?), finalizzato a compensare i deficit della persona malata.

La RSA del Golgi è autorizzata al funzionamento dalla ASL della Provincia di Milano 1 con determinazione n. 272 del 26/06/2009. I posti dedicati ad anziani non autosufficienti affetti dal morbo di Alzheimer sono 39 e si trovano in un Nucleo dedicato.

Il Nucleo Alzheimer RSA, collocato nel lotto ristrutturato, è composto da camere singole, doppie o triple con servizi, dotate di impianto di climatizzazione. Per ragioni di sicurezza, l’accesso ai reparti è controllato con sistema elettronico a codice.Il Nucleo si affaccia su giardini protetti e riservati, a cui si accede liberamente e dove vengono realizzate attività di stimolazione, ricreative e socializzanti.

Il modello di cura privilegia il lavoro di gruppo attraverso l’attività interdisciplinare. L’équipe di reparto è costituita dal Medico di Reparto, Caporeparto, Infermieri, Operatori socio-sanitari ed ausiliari socio-assistenziali, terapista occupazionale, musicoterapista e volontari.

L’obiettivo è conseguire il benessere della persona elaborando Piani di Assistenza Individualizzati. I Piani di Cura comprendono:

  • Cure mediche, sorveglianza e monitoraggio clinico infermieristico, garantite nelle ventiquattro ore;
  • Assistenza in tutte le attività di base della vita quotidiana, rispettando il più possibile i normali ritmi di vita;
  • Attività terapeutiche per il mantenimento delle capacità residue e per contenere i disturbi del comportamento.

La retta di degenza è di 80 euro giornalieri; include le prestazioni di carattere medico sanitario, infermieristico assistenziale e ricreativo alberghiero previste dalla vigente normativa.

E’ prevista la possibilità di attivare un servizio di lavanderia esterno all’Istituto, non compreso nella retta, al costo di euro 2,00 giornalieri.

contatti

Assistente Sociale - M. Lepenne

02 948521

m.lepenne@golgiredaelli.it
Assistente Sociale - G. Pesce

02 948521

g.pesce@golgiredaelli.it

come si accede

Essere residenti in Regione Lombardia è condizione necessaria per il ricovero in RSA. Nel caso di residenti fuori Regione, l’accettazione è subordinata all’impegno formalizzato da parte dell’interessato e/o di terzi a sostenere anche gli oneri previsti per la quota sanitaria. Per il ricovero in RSA è necessario presentare domanda attraverso l’apposita modulistica presso gli uffici del Servizio Sociale. disponibile ad organizzare la visita guidata del reparto, utilizzando apposita modulistica. La presa in carico è subordinata al giudizio di appropriatezza al ricovero espresso dalla competente direzione medica dell’Istituto; possono essere richiesti ulteriori approfondimenti. L’esito della domanda viene comunicato al soggetto che ha presentato l’istanza.

Richiedi di essere contattato