La quotidianità di ogni ospite del Nucleo Alzheimer viene costruita all’interno di una dialettica integrativa tra bisogni e risorse individuali, e bisogni e risorse del contesto comunitario.
Tale premessa mette in luce il costante e non prevedibile cambiamento nella routine quotidiana e conferma che, il fine ultimo degli atti di cura, rimane quello di rispettare e di promuovere l’unicità di ogni soggetto.
La giornata tipo di ogni ospite segue un percorso personalizzato costruito dalle diverse figure professionali con la famiglia, in UVG.
La flessibilità rimane il filo conduttore degli interventi assistenziali e delle scelte di coinvolgimento comunitario. Il nostro personale è attento a promuovere, nel quotidiano, un rapporto interpersonale con ogni utente utilizzando come mediatori, differenti canali percettivi e comunicativi. Riconoscersi “noi” permette a ciascuno di ricoprire un ruolo indispensabile e, quindi, di mantenere ancora un significato nel proprio esistere, anche quando non è più possibile alcuna forma di scambio condiviso.
Per accedere al servizio di RSA è necessario risiedere in Regione Lombardia. Deve essere compilata l’apposita modulistica reperibile sul sito aziendale o ritirabile presso l’Ufficio Accoglienza o servizio di portineria. La domanda va consegnata al Servizio Sociale o inviata a mezzo e-mail a serviziosociale.vimodrone@golgiredaelli.it. Ogni domanda è sottoposta a valutazione dell’idoneità sanitaria e amministrativa, al fine di essere inserita in lista d’attesa, gestita secondo il criterio cronologico. L’esito della valutazione viene comunicato all’interessato. Al momento della disponibilità del posto, viene effettuato un colloquio pre-ingresso con il Servizio Sociale, visionato il reparto e la camera di accoglienza. All’ingresso in RSA viene stipulato il Contratto di ospitalità. ORARI SERVIZIO SOCIALE Da Lunedì a Giovedì 10,00-12,00 e 14,30-16,00 - Venerdì 10,00–12,00