L’Hospice dell’Istituto Geriatrico Piero Redaelli di Milano è accreditato dalla Regione Lombardia (deliberazione giunta regionale n. 15297 del 28/11/2003) per 10 posti.
Accoglie persone affette da malattia ad andamento irreversibile, in fase avanzata e terminale e non più suscettibili di trattamenti specifici per la guarigione o per il contenimento della progressione della malattia stessa, non assistibili presso il proprio domicilio. Offre un’elevata intensità assistenziale, l’obiettivo principale dell’intervento è accompagnare la persona e la sua famiglia, nel pieno rispetto della loro dignità, mediante il controllo del dolore e il contenimento del disagio fisico e psichico.
L’Hospice si trova al primo piano del corpo centrale dell’Istituto, ed è facilmente raggiungibile seguendo l’apposita segnaletica interna.
Il nucleo è composto da dieci camere disposte sul lato destro, mentre sul lato sinistro si articolano i servizi.
Le camere sono tutte con letto singolo e servizi e sono tutte dotate di impianto di climatizzazione e presa antenna TV, ed inoltre risultano perfettamente adeguate agli standard strutturali richiesti dalla Regione.
All’interno delle camere ciascun ospite ha a disposizione: un letto attrezzato di attacco per gas medicali, un comando elettrico per il movimento delle tapparelle, un comodino, un armadio per riporre i propri effetti personali, un piccolo scrittoio e scaffali. L’arredo è particolarmente curato.
In ciascuna camera sono anche disponibili: - una poltrona-letto per consentire, a chi lo desiderasse (familiare o altra persona di fiducia) il pernottamento; - un tavolino ove il familiare o altro care-giver può, su richiesta, consumare il pasto fornito dall'Istituto.
Nel nucleo sono a disposizione di utenti e familiari: n. 2 distinti spazi soggiorno (di cui uno dotato di televisore ), n. 1 zona servizi con cucina, n. 1 tisaneria accessoriata con forno a microonde, frigorifero e fornelli elettrici n. 1 sala relax con comode poltrone, n. 1 impianto video e hi-fI.
Occorre trovarsi nelle condizioni di paziente con patologia oncologica, o non oncologica, in fase terminale. Per il ricovero dei pazienti oncologici è necessario essere inseriti nella rete di cure palliative previo colloquio con un case manager di una struttura accreditata (attraverso gli ospedali se il paziente è ricoverato o direttamente presso una struttura). Per i pazienti non oncologici è necessario presentare domanda in Ufficio Accoglienza utilizzando apposita modulistica reperibile sul sito internet www.golgiredaelli.it ovvero presso l'Ufficio Accoglienza.