Nucleo Stati Vegetativi

Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano
Via Bartolomeo d'Alviano, 78 | 20146, Milano | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Piero Redaelli, Milano
Via Bartolomeo d'Alviano, 78
| 20146, Milano |

Nucleo Stati Vegetativi

Il nucleo per stati vegetativi è un servizio della rete territoriale a cui la persona in Stato Vegetativo accede al termine del percorso dell’acuzie e della post-acuzie - quale alternativa temporanea o permanente al ritorno al domicilio.

Nell'Istituto Piero Redaelli di Milano il Nucleo Stati Vegetativi (NSV) è al primo piano del Monoblocco, che ospita anche i pazienti con grave disabilità. Nel Nucleo ci sono 11 camere di degenza a due letti e una camera singola, locali riservati al personale e al Capo reparto, un bagno assistito per persone allettate/disabili attrezzato con barella per il trasporto del paziente direttamente dal letto alla vasca. I familiari hanno a disposizione un soggiorno, dotato di televisore.

È garantita la presenza per 24 ore al giorno di personale medico, infermieristico e ausiliario al fine di assicurare agli ospiti le cure, l’assistenza, la sorveglianza e il monitoraggio clinico-infermieristico necessario.

L’attuale organizzazione del Nucleo presente in questo istituto prevede l’ospitalità sino a 22 persone in Stato Vegetativo.

Nella cura dei pazienti in stato vegetativo viene usata la metodologia multidimensionale bio-psico-sociale. Per ciascun paziente l’équipe redige un piano assistenziale che comprende gli obiettivi da raggiungere e la pianificazione dell'assistenza nelle 24h volta ad assicurare la prevenzione dei danni terziari e la gestione clinica. Il piano viene condiviso con i familiari sia al momento della sua stesura iniziale sia in caso di variazioni successive in un'ottica di coinvolgimento e sostegno dell'intero nucleo familiare.

contatti

Ufficio Ricoveri

02 41315264

accoglienza@golgiredaelli.it
Coordinatore di Nucleo Sig. Rajmond Stefa

0241315242

r.stefa@golgiredaelli.it
Medico di Nucelo Dott.ssa Nadia Bongiorni

0241315235

n.bongiorni@golgiredaelli.it
Direttore Medico Area Socio Sanitaria Dott. Antonio Grillo

0241315361

a.grillo@golgiredaelli.it
Assistente Sociale Sig.ra Emilia Guglielmucci

0241315327

e.guglielmucci@golgiredaelli.it

come si accede

Per accedere al Nucleo è necessario che il Responsabile clinico della struttura ospedaliera/riabilitativa dimettente segnali la persona all’ATS competente per territorio di residenza che, dopo le verifiche del caso, inserirà il paziente in lista d'attesa e provvederà a contattare la famiglia per la scelta e l'inserimento in struttura. L'intera retta di ricovero è a carico della Regione Lombardia.

Richiedi di essere contattato