Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5 | 20081, Abbiategrasso (MI) | Apri in Google Maps
Istituto Geriatrico Camillo Golgi, Abbiategrasso
Piazza E. Samek Lodovici, 5
| 20081, Abbiategrasso (MI) |

Residenza Sanitaria Assistenziale (RSA)

Servizio rivolto a persone anziane in condizioni di non autosufficienza che necessitano di continuità di cura di tipo sanitario-assistenziale. Gli interventi sono attuati da équipe multiprofessionali seguendo un progetto individualizzato, centrato sui bisogni della singola persona.

La RSA (Residenza Sanitaria Assistenziale) dell’Istituto Geriatrico Camillo Golgi di Abbiategrasso è autorizzata al funzionamento dalla ASL della Provincia di Milano 1 con determinazione n. 272 del 26/06/2009. I posti letto sono 334: 294 per anziani non autosufficienti, 40 per anziani non autosufficienti affetti dal morbo di Alzheimer. È accreditata dalla Regione Lombardia.

I due reparti RSA, S. Camillo e S. Bartolomea, sono collocati nella nuova struttura, inaugurata nel mese di settembre 2015. L'edificio, classificato in classe energetica A+, garantisce un'elevata qualità alberghiera, favorisce l'integrazione dell'anziano nella struttura e l'utilizzo effettivo degli spazi comuni, anche in condivisione con i familiari. Le camere sono tutte doppie, con possibilità di richiesta della camera doppia a uso singola.

La retta di degenza giornaliera è di 90 euro per la camera doppia e 140 euro per la camera doppia uso singola. La retta è omnicomprensiva e include le prestazioni di carattere medico sanitario, infermieristico assistenziale e ricreativo alberghiero previste dalla vigente normativa. Il medico è presente nelle 24 ore. E’ prevista la possibilità di attivare un servizio di lavanderia esterno all’Istituto, non compreso nella retta, al costo di 2 euro al giorno.

L’équipe di reparto è composta da medico, infermiere coordinatore, infermieri, operatori addetti all’assistenza, animatore e fisioterapista. L’attività di animazione si integra con le attività sanitarie e assistenziali al fine di valorizzare la persona nella sua globalità e attivare e mantenere nell’anziano l’interesse per una socialità viva e positiva.

L’Azienda promuove e valorizza l’attività del volontariato, stipulando convenzioni con le associazioni iscritte nell’apposito albo regionale. Attualmente presso l’Istituto opera l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO).

contatti

Centralino

02 948521

Assistente sociale Marika Lepenne
m.lepenne@golgiredaelli.it
Assistente sociale Giovanna Pesce
g.pesce@golgiredaelli.it

come si accede

Per accedere al servizio di RSA è necessario risiedere in Regione Lombardia. Una volta compilata l’apposita modulistica (reperibile sul sito aziendale o presso l’Ufficio Accoglienza), la domanda va consegnata al Servizio Sociale o inviata a mezzo e-mail.

La presa in carico è subordinata al giudizio di appropriatezza al ricovero espresso dalla competente direzione medica dell’Istituto, che può richiedere ulteriori approfondimenti. Il tempo di attesa del ricovero dipende dalla disponibilità di posti ed è consultabile qui: tempi d'attesa ricovero RSA.

Appena il posto è disponibile, i familiari e/o l’ospite vengono accompagnati da un Assistente Sociale a visitare il reparto e la camera di degenza. All’ingresso in RSA viene stipulato il Contratto di ospitalità.

ORARI SERVIZI SOCIALI Le assistenti sociali ricevono il lunedì, martedì, mercoledì e venerdì mattina dalle 10.00 alle 11.30 ed il lunedì e mercoledì pomeriggio dalle 14.30 alle 16.00.

Richiedi di essere contattato