La misura innovativa RSA aperta ha fornito negli anni un’ampia serie di interventi, a favore di persone affette da demenza e di anziani non autosufficienti, nonché dei loro familliari, erogati da unità d’offerta accreditate della rete dei servizi del I° pilastro del welfare (RSD, Residenze Sanitarie, Centri Diurni Integrati).
Intervento finalizzato a:
- supportare la permanenza al domicilio di persone affette da demenza certificata o di anziani di età pari o superiore a 75 anni;
- sostegno al caregiver.
La misura si rivolge a:
- Persone con demenza: presenza di certificazione rilasciata da medico specialista geriatra/neurologo di strutture accreditate/equipe ex U.V.A. ora CDCD;
- Anziani non autosufficienti: età pari o superiore a 75 anni, riconosciuti invalidi civili al 100%.
In entrambi i casi le persone devono disporre di almeno un caregiver familiare e/o professionale che presta assistenza nell’arco della giornata e della settimana.
come si accede
Il cittadino interessato alla misura deve presentare la richiesta direttamente alla RSA scelta tra quelle che hanno sottoscritto il contratto con l’ATS.
Spetta alla RSA individuata dal cittadino la preventiva verifica dei requisiti di accesso e di eventuali incompatibilità.
In caso di verifica positiva dei requisiti di accesso, la RSA individuata dal cittadino effettua la valutazione multidimensionale al domicilio della persona, anche assicurando i necessari raccordi territoriali (MMG, Comune, ecc.).