L’istituto Redaelli di Milano è accreditato dalla Regione Lombardia per Trattamenti Riabilitativi Ambulatoriali individuali e di gruppo.
Sono rivolti a soggetti con disabilità che potrebbero causare, nel breve periodo, deficit funzionali tali da limitare l’autonomia negli atti della vita quotidiana. Vi accedono utenti che necessitano di terapie riabilitative e/o abilitative continuative, per cui non sia specificatamente richiesto un intervento in regime di ricovero o in regime di CDC. L’intervento è classificato in tre fasce in relazione al grado di intensità richiesto.
I servizi riabilitativi diurni sono collocati nel piano seminterrato del Centro Riabilitativo “Giovanni Paolo II”. Gli ambienti dei servizi diurni sono costituiti da: sala d’attesa, spazio soggiorno, sala da pranzo, zona servizi con cucina, sale visita, studi medici, studio caporeparto, locali ripostiglio e servizi igienici attrezzati per disabili.
Sono presenti palestre attrezzate per attività riabilitativa, per terapia occupazionale e per tutti gli altri interventi riabilitativi previsti dai Piani Riabilitativi Individuali.
Le prestazioni di riabilitazione in regime diurno sono parzialmente a carico del SSR per i cittadini residenti in Lombardia, l’utente, salvo il caso di esenzione, contribuisce pagando il ticket per l’intero ciclo di trattamenti previsto.
In regime di solvenza il paziente può accedere direttamente alle prestazioni (visite neurologiche, fisiatriche o geriatriche); per le terapie fisiche invece dovrà presentare una prescrizione medica redatta dal Medico di Medicina Generale o da uno Specialista.
Gli utenti possono acquistare anticipatamente pacchetti di prestazioni; per i quali viene rilasciata regolare ricevuta.