È costituita, ai sensi della L.R.1/2003, l'Azienda di Servizi alla Persona- A.S.P. "Golgi-Redaelli", ente di diritto pubblico con sede legale in Milano, via Bartolomeo d'Alviano, 78 e con sedi operative in Milano, via Bartolomeo d'Alviano 78, in Vimodrone, via Leopardi, 3 ed in Abbiategrasso, Piazza Emanuele Samek Lodovici 5.
L'Azienda è dotata di piena autonomia statutaria, regolamentare, patrimoniale, contabile, tecnica e gestionale, nell'ambito delle disposizioni vigenti.
L'Azienda mira, in via prioritaria, a soddisfare bisogni di salute riferibili prevalentemente alla popolazione anziana residente nel territorio del Comune di Milano e della relativa Provincia e di tutta la Regione Lombardia. Allo scopo, gestisce servizi di tipo residenziale, semiresidenziale, ambulatoriale e territoriale erogando prestazioni diversificate afferenti agli ambiti degli interventi sanitari e di protezione sociale, anche attraverso percorsi riabilitativi ed assistenziali integrati, e svolgendo altresì, negli stessi ambiti, attività di prevenzione, studio e ricerca, anche di carattere epidemiologico, clinico e sociale.
L'attività si esplica, in particolare, nei settori:
L'A.S.P., in linea con le vigenti disposizioni di legge, partecipa inoltre alla predisposizione degli strumenti di programmazione regionale e costituisce un elemento basilare del sistema socio-sanitario integrato e della relativa rete dei servizi, concorrendo allo sviluppo della solidarietà tra generazioni. Rientrano, altresì, tra le finalità dell'Ente le attività relative alla conservazione, tutela, integrazione, valorizzazione e divulgazione del proprio patrimonio di interesse storico, artistico e culturale.