SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO

Sicurezza e salute sul lavoro

Sicurezza e salute sul lavoro

La sicurezza e la salute sui luoghi di lavoro è un impegno che coinvolge tutti. Si manifesta nel rispetto di comportamenti sicuri nello svolgimento del proprio lavoro e nella creazione di condizioni idonee.

L’Azienda di Servizi alla Persona Golgi Redaelli è impegnata da oltre 20 anni nel favorire e mantenere le condizioni per la salute e sicurezza sul lavoro attraverso l’efficace attuazione di un sistema di gestione dedicato. Negli anni l'azienda ha costruito un'organizzazione in grado di valutare, monitorare e gestire gli aspetti tecnici, procedurali e umani attraverso:

  • Un programma di misure di prevenzione e protezione per il miglioramento nel tempo dei livelli di sicurezza;
  • L'individuazione delle procedure di attuazione e dei ruoli dell'organizzazione aziendale che vi devono provvedere;
  • L'indicazione delle misure di prevenzione e di protezione attuate e dei dispositivi di protezione individuali adottati;
  • L'individuazione delle mansioni che espongono i lavoratori a rischi specifici che richiedono una riconosciuta capacità professionale, specifica esperienza, adeguata formazione e addestramento.

Inoltre, attraverso il Datore di Lavoro, l’Azienda promuove il benessere dei lavoratori, lavorando a stretto contatto con i Medici Competenti e con il Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione per individuare i flussi comunicativi utili a recepire situazioni di disagio da parte dei lavoratori e definire migliori strategie di intervento.

Il documento di valutazione dei rischi aziendale è lo strumento finalizzato alla programmazione delle misure di protezione e prevenzione volte a salvaguardare la salute e la sicurezza dei lavoratori, così come previsto dal D. Lgs. 9 aprile 2008, n. 81. Il documento è costituito da documenti specifici per ogni sede operativa (Istituto Redaelli di Milano, Istituto Redaelli di Vimodrone, Istituto Golgi di Abbiategrasso) e dalla valutazione specifica di ogni ambiente di lavoro e mansione.

SICUREZZA E SALUTE SUL LAVORO