Esplora contenuti correlati

Nucleo Alzheimer RSA

Istituto Geriatrico Piero Redaelli

Il Nucleo Alzheimer RSA dell’Istituto Piero Redaelli di Milano accoglie, per degenze di lunga durata, persone affette da demenza con disturbi del comportamento che hanno bisogno di cure ed assistenza non erogabili in reparti RSA tradizionali.

La nostra struttura è autorizzata e accreditata da Regione Lombardia per complessivi 310 posti letto, di cui:

  • 88 posti letto riservati, in nuclei dedicati, ad anziani non autosufficienti affetti dal morbo di Alzheimer

Contatti

Ricevimento

Lunedì - Martedì e Giovedì su appuntamento

Modalità di Accesso

Per accedere al Nucleo Alzheimer RSA è necessario risiedere in Regione Lombardia.

L’accesso avviene previa compilazione di apposita modulistica reperibile sul sito aziendale o presso l’Ufficio Accoglienza; la domanda va consegnata al Servizio Sociale o inviata a mezzo e-mail a serviziosociale.milano@golgiredaelli.it

La presa in carico è subordinata al giudizio di appropriatezza al ricovero espresso dalla competente direzione medica dell’Istituto, che può richiedere ulteriori approfondimenti. Appena il posto è disponibile, i familiari e/o l’Ospite vengono accompagnati da un’Assistente Sociale a visitare il reparto e la camera di degenza. All’ingresso in RSA viene stipulato il Contratto di ospitalità.

Carta dei servizi e altri documenti

In questa sezione sono contenuti tutti i documenti relativi ai servizi di Nucleo Alzheimer RSA per l’Istituto Geriatrico Piero Redaelli di Milano. Per conoscere di più sui servizi in RSA è possibile visitare la pagina dei servizi.

Moduli

In questa sezione sono contenuti tutti i documenti e la modulistica relativi ai servizi di RSA per l’Istituto Geriatrico Piero Redaelli di Milano. Per conoscere di più sui servizi in Nuclei per degenza di lunga durata (RSA) è possibile visitare la pagina dei servizi.

Descrizione del Servizio

Le aree riservate ai malati di Alzheimer si trovano in 1^ e 2^ Palazzina.

Le camere sono a 2 letti con servizi, dotate di impianto di climatizzazione, di comodino, armadio per riporre i propri effetti personali e letto a più snodi.

Da ogni camera del nucleo è possibile accedere all’ampio giardino circostante.

Il corridoio è di forma ellittica e consente la deambulazione senza interruzioni.

Ciascun nucleo è dotato di due soggiorni e una veranda dove vengono anche realizzate attività ludiche e di socializzazione.

Per ragioni di sicurezza, l’accesso al reparto è controllato con sistema elettronico a codice.

Il giardino è protetto e permette un percorso in sicurezza intorno al reparto.

L’accesso al giardino è sempre possibile se supervisionato dagli operatori o dai volontari.

A disposizione degli ospiti ci sono ampi spazi di conversazione collocati nelle adiacenze dell’ingresso e lungo i corridoi, una sala incontri, una sala polifunzionale dove vengono proiettati film ed organizzate attività e spettacoli di intrattenimento, uno spazio lettura con i quotidiani più diffusi, un’edicola, un bar interno dove vengono praticati prezzi calmierati ai degenti e ai loro familiari, distributori automatici di snack e bevande calde e fredde.

E’ presente inoltre una Cappella dove viene celebrata quotidianamente la S. Messa. Nel rispetto di ogni convinzione, gli ospiti aderenti ad altre religioni possono chiedere l’assistenza spirituale secondo la propria fede.

Il metodo di cure e sostegno alla persona affetta da demenza adottato presso il Nucleo Alzheimer del Redaelli di Milano è l’approccio protesico. Aiutare una persona affetta da demenza significa creare un sostegno mirato e individualizzato (una protesi) che le consenta di vivere nel modo migliore possibile, sentendosi a proprio agio nell’ambiente in cui si trova, interagendo con le cose e le persone..
L’approccio protesico che utilizziamo si basa su tre componenti fondamentali: lo spazio fisico, i programmi, le persone. La combinazione di queste tre componenti permette di promuovere il benessere della persona, di prevenire, risolvere e/o controllare i problemi comportamentali, ridurre i mezzi di contenzione/protezione fisica e farmacologica, ridurre lo stress di chi lo assiste e facilitare i rapporti tra familiari e ospiti, e tra familiari e operatori.

Il modello di cura proposto privilegia il lavoro di gruppo attraverso l’attività interdisciplinare.

Nei nostri nuclei Alzheimer gli interventi sono attuati seguendo un progetto individualizzato, con un approccio finalizzato al perseguimento del benessere e della salute centrato sui bisogni della singola persona, attraverso l’impegno di un’équipe multiprofessionale che assicura quotidianamente i propri interventi clinici, assistenziali, riabilitativi ed educativi allo scopo di mantenere e rafforzare le capacità funzionali, motorie, cognitive e relazionali di ciascun Ospite.

Direttore Medico

Medico di Reparto

Coordin. Inferm. Capo reparto

Infermieri Professionali

Operatori Socio Sanitari

Ausiliari Socio Assistenziali

Terapista Occupazionale

Animatore/ Educatore Prof.

Assistente Sociale

Fisioterapista

Per garantire un livello di assistenza personalizzato, per ogni Ospite viene stilato in riunione d’équipe e, ove possibile, in collaborazione con la famiglia o il residente, il P.A.I., Piano Assistenziale Individualizzato, che costituisce l’esito di un’accurata analisi e valutazione del profilo sanitario, funzionale, psico-sociale delle necessità e delle risorse individuali.

 

L’attività è coadiuvata da altre figure professionali che intervengono al bisogno su richiesta del Medico di reparto, quali ad esempio dietista/dietologo, logopedista, pedicure/podologo e psicologo In RSA operano alcune associazioni di volontariato che intervengono nella vita dell’Ospite con funzioni di sostegno, supporto, aiuto pratico e compagnia. L’Azienda promuove e valorizza l’attività del volontariato, stipulando convenzioni con le associazioni iscritte nell’apposito albo regionale.

 

Attualmente presso l’Istituto operano l’Unione Samaritana, l’Associazione Gruppo Volontari Stanza Enea e l’Associazione Volontari Ospedalieri (AVO).

  • Euro 83,00

 

La retta è onnicomprensiva e include le prestazioni di carattere medico-sanitario, infermieristico- assistenziale e ricreativo-alberghiero previste dalle normative, in particolare:

 

  •  Servizio Medico – 24 h
  •  Servizio Infermieristico - 24h
  •  Servizio di Assistenza alla persona 24h – igiene, vestizione, alimentazione, idratazione, prevenzione delle piaghe da decubito, gestione dell’incontinenza, aiuto alla movimentazione e deambulazione
  •  Consulenza specialistica, diagnostica per immagini, centro prelievi – in struttura
  •  Servizio di Fisioterapia – attività motoria di gruppo, deambulazione assistita, attività di riabilitazione e mantenimento secondo le indicazioni del Medico
  •  Servizio di Animazione - attività ricreative e culturali personalizzate sulle preferenze e i bisogni degli ospiti
  •  Servizio Sociale - consulenza ai familiari su accesso a contributi economici RSA, accoglimento domande RSA, servizi compresi nella retta, consulenza Amministrazione di Sostegno, mappatura risorse territoriali, collaborazione con i Comuni
  •  Servizio di Podologia/Pedicure
  •  Servizio di Parrucchiere donna, uomo e barbiere
  •  Servizio Religioso -
  •  Servizio di Ristorazione – Cucina interna con preparazione e cottura dei cibi quotidiana; in caso di problemi di masticazione, deglutizione o di diete particolari sono previste soluzioni personalizzate.
  •  Servizio di pulizia – igiene e sanificazione degli ambienti
  •  Sistema di raffrescamento e riscaldamento centralizzato-

 

Presso l'Istituto è operante un servizio di lavanderia per la biancheria personale, riservato ai pazienti ricoverati nei reparti RSA, affidato ad una ditta esterna. Per poter attivare il suddetto servizio è necessario rivolgersi all'Ufficio Economato per il pagamento del servizio, pari a euro 2,00 al giorno, che comprende sia l'etichettatura dei capi che i successivi lavaggi.

 

Per il dettaglio si rimanda alla Carta dei Servizi RSA - Nucleo Alzheimer

Musico Terapia

Arte Terapia

Laboratori di Cucina

Orto Terapia

Laboratori Creativi Manuali

Giochi Cognitivi

Cruciverba

Gioco delle Carte

Lettura di Gruppo

Tombola

Gite e Uscite sul Territorio

Doll Therapy

Feste di Compleanno

Feste Musicali e Danzanti

(*) attuabili in relazione alle condizioni e ai desideri dell’Ospite

Galleria Immagini