Ambulatori Specialistici
Istituto Geriatrico Piero Redaelli
Presso il Poliambulatorio dell’Istituto Redaelli di Vimodrone è possibile effettuare visite specialistiche nelle seguenti branche:
Referente Clinico: dott. Stefano Fabbrini
SERVIZIO
L'ambulatorio di Geriatria ha l'obiettivo di valutare le condizioni cliniche del paziente in età geriatrica con un approccio multidisciplinare ed olistico.
Nell'ambito dell'ambulatorio di Geriatria rientrano anche le valutazioni ai fini dell'invalidità civile, la prescrizione di ausili e la gestione delle principali sindromi geriatriche.
La presa in carico prevede anche l’orientamento dell’anziano e della famiglia alla rete dei servizi sul territorio.
MODALITÀ DI ACCESSO
- Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Attività privata
VISITE
- Visita Geriatrica – 1^ visita
- Visita Geriatrica – controllo
PRESTAZIONI
- Valutazione Multidimensionale
- Invalidità Civile / Indennità di Accompagnamento / L. 104
- Misura B1 (CDRS)
- Valutazione e presa in carico fragilità
- Prevenzione e trattamento Sarcopenìa
- Disturbi cognitivi e del tono dell’umore
Referente Clinico: dr.ssa Anna Paola Tassi
SERVIZIO
Con Rieducazione Funzionale si intende il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo interessato da trauma, chirurgia o dolore cronico.
L’Ambulatorio di Fisiatria dell’Istituto P. Redaelli di Milano si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi motori che, causati da patologie, possono rendere difficile o addirittura impossibile il movimento, impattando in modo negativo sulla qualità della vita del paziente.
La fisiatria, in particolare, si occupa di danni motori di natura ortopedica come artralgie, artrosi, traumi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative come sclerosi multipla, esiti di eventi cerebrali acuti e cronici come l'emiplegia.
Per ognuno di questi ambiti esiste un’ampia gamma di approcci riabilitativi che hanno come fine ultimo quello di garantire il benessere della persona e il massimo recupero delle capacità perse nel corso della malattia.
L'ambulatorio di fisiatria collabora con il fisioterapista, al quale affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo.
MODALITÀ DI ACCESSO
- Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Attività privata
VISITE
- Visita Fisiatrica – 1^ visita
- Visita Fisiatrica – controllo
Referente Clinico: Dr. Arturo Esposito
SERVIZIO
L'ambulatorio di Cardiologia dell’Istituto P. Redaelli di Vimodrone offre un accurato inquadramento cardiovascolare mirato a verificare lo stato di salute dell'apparato cardiocircolatorio, sia a scopo preventivo sia curativo.
Vengono eseguite valutazioni cliniche (1^ Visita e/o Controllo) integrate dalla somministrazione di esami strumentali utili a definire con precisione il quadro diagnostico dei pazienti (ECG standard, ECG sec. Holter, MAP, Ecocardiografia color doppler a riposo).
MODALITÀ DI ACCESSO
- Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Attività privata
VISITE
- Visita Cardiologica – 1^ visita
- Visita Cardiologica – controllo
PRESTAZIONI STRUMENTALI
- ECG basale / standard
- ECG sec Holter - HOLTER CARDIACO
- Monitoraggio della Pressione Arteriosa - MAP
- Ecocardiografia Color Doppler a riposo