Ambulatori Specialistici
Istituto Geriatrico Piero Redaelli
Presso il Poliambulatorio dell’Istituto Redaelli di Milano è possibile effettuare visite e prestazioni specialistiche nelle seguenti branche:
Referente Clinico: Dr. Marco Grimoldi
SERVIZIO
L'ambulatorio di Geriatria ha l'obiettivo di valutare le condizioni cliniche del paziente in età geriatrica con un approccio multidisciplinare ed olistico.
Nell'ambito dell'ambulatorio di Geriatria rientrano anche le valutazioni ai fini dell'invalidità civile, la prescrizione di ausili e la gestione delle principali sindromi geriatriche.
La presa in carico prevede anche l’orientamento dell’anziano e della famiglia alla rete dei servizi sul territorio.
MODALITÀ DI ACCESSO
- Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Attività privata
VISITE
- Visita Geriatrica – 1^ visita
- Visita Geriatrica – controllo
PRESTAZIONI
- Valutazione Multidimensionale
- Invalidità Civile / Indennità di Accompagnamento / L. 104
- Misura B1 (CDRS)
- Prescrizione Ausili
- Valutazione e presa in carico fragilità
- Prevenzione e trattamento Sarcopenìa
- Disturbi cognitivi e del tono dell’umore (vedi anche CDCD)
Referente Clinico: Dr. Emanuele Tino Poloni
SERVIZIO
I disturbi del sistema nervoso centrale e periferico sono molto frequenti e la loro incidenza è in aumento con l’aumentare dell'età; infatti, l'età è il principale fattore di rischio per molte malattie neurologiche. Basti pensare alle malattie cerebro-vascolari e neurodegenerative, alle complicanze delle malattie internistiche, come la neuropatia diabetica, e alle sindromi dolorose radicolari secondarie alle patologie degenerative del rachide. Per tali ragioni, l’attività del neurologo si affianca in modo sempre più utile e complementare a quella del geriatra e del fisiatra. Soprattutto per quel che riguarda le malattie neurologiche croniche, che sono sempre più frequenti dopo i 65 anni, la presenza dell’ambito specialistico della Neurologia consente una effettiva presa in carico “globale” del paziente.
L'attività del neurologo si avvale delle metodiche di diagnostica neurofisiopatologica (NFP) che consentono un necessario approfondimento dell’esame clinico. La NFP si occupa di indagare i fenomeni elettrici delle strutture nervose centrali (elettroencefalogramma e potenziali evocati) e periferiche (elettromiografia). Le informazioni che si ricavano da questi esami sono indispensabili per guidare le decisioni cliniche e terapeutiche necessarie per attuare interventi riabilitativi efficaci.
L’Ambulatorio Neurologico lavora in stretta connessione con il Servizio di DH e con i reparti, offrendo possibilità di accesso tempestivo a trattamenti riabilitativi specifici. In particolare, presso il DH dell’Istituto Redaelli è possibile seguire il “Percorso Parkinson" che attua un efficace intervento riabilitativo integrato e multi-disciplinare dedicato ai malati di Parkinson.
MODALITÀ DI ACCESSO
- Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Attività privata
VISITE
- Visita Neurologica – 1^ visita
- Visita Neurologica – controllo
- Specificare diagnosi di invio
PRESTAZIONI AMBULATORIO NEUROLOGICO
I principali ambiti di competenza dell’Ambulatorio Neurologico dell’Istituto Redaelli sono:
- Malattie Neurodegenerative (m. di Parkinson e parkinsonismi, m. di Alzheimer e altri disturbi neuro-cognitivi - CDCD);
- Malattie Cerebro-Vascolari;
- Neuropsichiatria Geriatrica;
- Epilessia dell’anziano;
- Cefalee;
- Sindromi dolorose del rachide e patologie del nervo periferico.
PRESTAZIONI AMBULATORIO NEUROFISIOPATOLOGICO (NFP)
- Elettromiografia (EMG)
- Elettroencefalogramma (EEG)
- Potenziali Evocati (PE)
Referente Clinico: Dr.ssa Emanuela Riva
SERVIZIO
Con Rieducazione Funzionale si intende il ripristino della corretta funzione di un distretto corporeo interessato da trauma, chirurgia o dolore cronico.
L’Ambulatorio di Fisiatria dell’Istituto P. Redaelli di Milano si occupa della diagnosi e della cura di tutti i disturbi motori che, causati da patologie, possono rendere difficile o addirittura impossibile il movimento, impattando in modo negativo sulla qualità della vita del paziente.
La fisiatria, in particolare, si occupa di danni motori di natura ortopedica come artralgie, artrosi, traumi post-operatori, disabilità conseguenti a incidenti o problemi dovuti a patologie neurologiche degenerative come sclerosi multipla, esiti di eventi cerebrali acuti e cronici come l'emiplegia.
Per ognuno di questi ambiti esiste un’ampia gamma di approcci riabilitativi che hanno come fine ultimo quello di garantire il benessere della persona e il massimo recupero delle capacità perse nel corso della malattia.
L'ambulatorio di fisiatria collabora con il fisioterapista, al quale affida il paziente dopo la diagnosi clinica e la formulazione di un preciso programma riabilitativo.
MODALITÀ DI ACCESSO
- Servizio Sanitario Nazionale (SSN)
- Attività privata
VISITE
- Visita Fisiatrica – 1^ visita
- Visita Fisiatrica – controllo
Il servizio è usufruibile in accreditamento con il Servizio Sanitario Nazionale (SSN).
Come si accede
Per accedere è necessario munirsi di impegnativa su ricettario regionale con la dicitura:
“prima visita / visita di controllo Fisiatrica in paziente amputato finalizzata a … (ad es.: prescrizione/riparazione/collaudo protesi, stesura progetto riabilitativo, prescrizione ausili)”
Medici Responsabili
Dott. Lorenzo Cammelli - Direttore Sanitario
Medici Specialisti prescrittori
Dott.ssa Antonella Ricci – Fisiatra
Dott.ssa Anna Paola Tassi - Fisiatra
Per info e prenotazioni:
Email: cupmilano@golgiredaelli.it
Telefono 02 41315 374