Cure Domiciliari Integrate – ex ADI
Istituto Geriatrico Camillo Golgi
Il servizio di Cure Domiciliari Integrate, attivo presso l’Istituto Camillo Golgi di Abbiategrasso si rivolge a persone residenti in Regione Lombardia, di qualunque età, che necessitano di cure domiciliari in quanto in situazione di fragilità.
Il servizio offre specifiche prestazioni ed attività, sia di natura sociosanitaria che sociale a rilievo sanitario, rese in modo integrato al domicilio della persona con bisogni complessi. Sono erogabili le prestazioni mediche, infermieristiche, di aiuto infermieristico, riabilitative, educative, psicologiche e di assistenza tutelare.
Contatti
Ufficio Segreteria del Servizio Cure Domiciliari
Email: adi.golgi@golgiredaelli.it
Telefono: 02.94.852.252
dal lunedì al venerdì: dalle ore 07:00 alle 15:30
Telefono: 02.94.852.252
attiva 24 ore su 24 anche al sabato/domenica
Telefono: 02/94.852.1
garantita tutti i giorni dell’anno, oltre l’orario di funzionamento della Segreteria operativa, nei seguenti orari:
- dal lunedì al venerdì: ore 16:00 – 18:00
- il sabato, la domenica, e Festivi: ore 09:00 – 18:00
Modalità di Accesso
La richiesta di attivazione del servizio può pervenire dal paziente, dalla famiglia o da altre figure o servizi professionali abilitati, quali ad esempio MMG, infermerie di famiglia, PS, reparti ospedaliere ecc.
La richiesta deve indicare:
- la diagnosi di patologia o di condizione;
- i bisogni o le motivazioni della richiesta di attivazione del servizio.
A seguito della richiesta di attivazione del Servizio, previa verifica dei criteri di accesso e di eventuali incompatibilità, l’Equipe di Valutazione Multidimensionale (EVM) del distretto insieme al MMG, definisce il Progetto individuale di assistenza (PI) che prevede l’esplicitazione della tipologia di prestazioni da erogare, il numero degli accessi mensili da effettuare, la durata della presa in carico e gli obiettivi da perseguire, acquisendo da parte della famiglia la scelta dell’ente gestore per l’erogazione dell’assistenza.
L’Ufficio Segreteria del Servizio dell’ASP Golgi-Redaelli prende in carico il cittadino entro 72 ore dal ricevimento della richiesta, fatte salve eventuali necessità di continuità assistenziale da garantire in corso di dimissioni protette; in caso di prestazioni differibili a giudizio dell’inviante la presa in carico può avvenire anche successivamente alle 72 ore.
Se la domanda non può essere soddisfatta, la decisione motivata viene immediatamente comunicata alla famiglia.
Con la presa in carico viene contattato il paziente per concordare il primo accesso al domicilio, anche finalizzato alla stesura del Piano Assistenziale Individuale (PAI) coerente con il PI.
La presa in carico dell’assistito prevede anche l’individuazione del case manager, ossia un operatore cui viene affidato il compito di assicurare la regia e il coordinamento dell’intero processo assistenziale.
Carta dei servizi e altri documenti
Moduli
Descrizione del Servizio
Il Servizio di Cure Domiciliari Integrate ex ADI è rivolto a tutte le persone, senza limitazioni di età e di reddito, che necessitano di assistenza domiciliare e che presentano le seguenti caratteristiche:
- una situazione di non autosufficienza parziale o totale, di carattere temporaneo o definitivo;
- bisogni sanitari e sociosanitari gestibili al domicilio;
- una condizione di non deambulazione e di non trasportabilità, con i comuni mezzi, presso i servizi ambulatoriali territoriali;
- una rete familiare formale e/o informale di supporto;
- condizioni abitative che garantiscano la praticabilità dell’assistenza.
L’Istituto Golgi privilegia l’attività interdisciplinare per favorire l’integrazione delle conoscenze e l’ottimizzazione degli interventi sulla persona.
Tale interdisciplinarietà trova attuazione nel lavoro dell’équipe socio-sanitaria che risulta composta dal medico, infermiere professionale, ausiliario addetto all’assistenza, operatore socio sanitario, fisioterapista e psicologo se richiesto dal PAI. L’équipe lavora in modo integrato per conseguire il benessere e la salute della persona. Essa elabora, inoltre, progetti e programmi d’intervento, e si riunisce periodicamente per la verifica dei risultati e la rimodulazione degli obiettivi.
Nell’ottica di favorire una collaborazione attiva, i familiari ed il paziente vengono coinvolti nella pianificazione delle prestazioni e nella valutazione dei risultati del servizio.
Possono beneficiare gratuitamente delle Cure Domiciliari Integrate ex ADI tutti i cittadini residenti in Regione Lombardia.
Attivando il servizio possono essere erogate tutte le prestazioni che coinvolgono le seguenti figure professionali:
- Medico (incluse le specializzazioni in geriatria e fisiatria);
- Infermiere;
- Operatori delle professioni sanitarie della riabilitazione;
- Operatore Socio-Sanitario ed Ausiliario Socio-Assistenziale;
- Psicologo.
In funzione del Piano di Assistenza Individuale predisposto in base al bisogno assistenziale dell’utente, è possibile il coinvolgimento di altre figure professionali, quali ad esempio l’Educatore professionale.
Tutte le prestazioni domiciliari erogate vengono registrate su apposita modulistica che, unitamente al Programma di Assistenza Individuale, ed a tutta la documentazione sanitaria, risultano costituire il Fascicolo personale dell’utente.
All’interno della Carta dei Servizi scaricabile su questo sito è possibile prendere visione di alcuni esempi di prestazioni erogate.