Nucleo Stati Vegetativi
Istituto Geriatrico Piero Redaelli
Il N.S.V. è un servizio della rete territoriale a cui la persona in Stato Vegetativo accede al termine del percorso dell’acuzie e della post-acuzie - quale alternativa temporanea o permanente al ritorno al domicilio. Il Nucleo Stati Vegetativi (NSV) si trova al primo piano del corpo centrale dell’Istituto Piero Redaelli di Milano, denominato AREA VERDE, ed è facilmente raggiungibile seguendo l’apposita segnaletica interna.
Nel Nucleo ci sono n° 11 camere di degenza a due letti e una camera singola, locali riservati al personale e al Capo reparto, un bagno assistito per persone allettate/disabili attrezzato con barella per il trasporto del paziente direttamente dal letto alla vasca. I familiari hanno a disposizione un soggiorno comune, dotato di televisore, tavoli e sedie. È garantita la presenza per 24 ore al giorno di personale medico, infermieristico e ausiliario al fine di assicurare agli ospiti le cure, l’assistenza, la sorveglianza e il monitoraggio clinico-infermieristico necessario.
L’attuale organizzazione del Nucleo presente in questo istituto prevede l’ospitalità sino a 22 persone in Stato Vegetativo. Nella cura dei pazienti in stato vegetativo viene usata la metodologia multidimensionale bio-psico-sociale.
Per ciascun paziente l’équipe redige un piano assistenziale che comprende gli obiettivi da raggiungere e la pianificazione dell'assistenza nelle 24h volta ad assicurare la prevenzione dei danni terziari e la gestione clinica. Il piano viene condiviso con i familiari sia al momento della sua stesura iniziale sia in caso di variazioni successive in un'ottica di coinvolgimento e sostegno dell'intero nucleo familiare.
Contatti
Dott.ssa Nadia Bongiorni
Email: n.bongiorni@golgiredaelli.it
Telefono: 02 41315235
Sig. Rajmond Stefa
Email: r.stefa@golgiredaelli.it
Telefono: 0241315242
Sig.ra Emilia Guglielmucci
Telefono: 0241315327
Modalità di Accesso
Per accedere al Nucleo Stati Vegetativi è necessario che il Responsabile clinico della struttura ospedaliera/riabilitativa dimettente segnali la persona all’ATS - Percorsi Integrati per la Cronicità - competente per territorio di residenza che, dopo le verifiche del caso, inserirà il paziente in lista d'attesa e provvederà a contattare la famiglia per la scelta e l'inserimento in struttura.
L'intera retta di ricovero è a carico della Regione Lombardia.