Terapia occupazionale – Abbiategrasso (MI)
La Terapia Occupazionale (T.O.) è una professione sanitaria della riabilitazione che promuove la salute e il benessere attraverso l’occupazione.
L’obiettivo principale è quello di rendere le persone capaci di partecipare alle attività della vita quotidiana.
In Terapia Occupazionale l’ATTIVITA’ rappresenta il fulcro essenziale del percorso riabilitativo costituendone sia il mezzo che il fine. L’Attività viene considerata in tutte le sue componenti e permette di coinvolgere la globalità della persona con lo scopo di favorire l’adattamento fisico, psicologico e sociale, per migliorarne la qualità di vita pur nella disabilità.
L’intervento del terapista occupazionale, nei reparti di Cure Intermedie, incluso il Day Hospital, è inserita nel Progetto Riabilitativo Individuale e viene richiesto dal medico Geriatra o Fisiatra.
La Terapia Occupazionale è inserita inoltre nei servizi domiciliari sul territorio (Cure Domiciliari ex ADI, RSA Aperta).
La Terapia occupazionale è indicata in persone affette da patologie neurologiche o neuro-generative, patologie ortopedico-reumatologiche, nelle demenze e nelle patologie psicogeriatriche.
L’intervento del Terapista Occupazionale, in generale, è finalizzato a:
miglioramento dell’autonomia nelle attività di vita quotidiana (attività di cura del sé, attività domestiche, attività del tempo libero, attività lavorative)
stimolazione delle abilità motorie e cognitive residue attraverso attività individuali e di gruppo
individuazione di strategie/adattamenti/ausili per rendere funzionale l’ambiente domestico e alleggerire il carico assistenziale
ideazione e personalizzazione di ortesi per l’arto superiore
addestramento dei caregivers per la gestione quotidiana
L’intervento del Terapista Occupazionale nelle demenze ha come focus la persona ed il suo Benessere, inteso come miglior livello funzionale possibile in assenza di segni di stress.
Cerca quindi un equilibrio, tra la qualità di vita della persona e la tutela della sua sicurezza, attraverso una routine significativa per l’individuo composta da attività che possano incrementare il senso di sé, la competenza e il ruolo, impegnandosi a garantire il miglior grado di partecipazione possibile.