Esplora contenuti correlati

Terapia occupazionale – Vimodrone (MI)

Nella sede di Vimodrone, il Servizio di Terapia Occupazionale lavora prevalentemente con i pazienti ricoverati nei reparti di Cure Intermedie.

Su segnalazione del Medico di Reparto, le Terapiste occupazionali lavorano anche con i pazienti in regime di Day Hospital o ricoverati in Rsa.

Le terapiste occupazionali, mediante un colloquio conoscitivo, indagano i bisogni del paziente e li accolgono, mirando ad instaurare un’alleanza terapeutica che permetta di trovare la motivazione per affrontare un periodo di degenza non sempre facile da accettare. Le terapiste occupazionali, lavorando a stretto contatto con gli operatori e gli infermieri, mediano le esigenze del paziente e cercano di tutelarle all’interno della routine del reparto, cercando, non solo di rendere le persone più autonome, ma anche più partecipative e consapevoli del loro processo di cura. Questo è possibile se oltre all’alleanza terapeutica con il paziente, è possibile instaurare anche un patto di fiducia con i familiari/caregivers. É un ruolo riabilitativo che crea ponti e mediazioni, per favorire la creazione di relazioni virtuose da parte di tutti i componenti dell’equipe.

La presa in carico del paziente non avviene su un criterio strettamente diagnostico, ed è possibile su indicazione del Medico di Reparto e/o su suggerimento del team riabilitativo o assistenziale.
Spesso l’individuazione del paziente da prendere in carico inizia da un’esigenza espressa dallo stesso, a volte dalla necessità di riappropriarsi di abilità perse a seguito di un evento improvviso che ha completamente cambiato le condizioni di salute, da una consulenza per individuare le criticità del rientro a domicilio, o per stimolare il paziente al mantenimento delle abilità apprese per favorire la propria autostima e senso di competenza.

Le terapiste occupazionali lavorano con il paziente in diversi momenti della giornata: durante l’alzata dal letto al mattino o al pomeriggio, durante le attività di cura di sè, durante i pasti, riuscendo a prendere in carico tutte le attività problematiche e/o significative e cercando di facilitarle e renderle maggiormente soddisfacenti per il paziente.

Quindi quando interviene un terapista occupazionale?

Quando si instaura nella vita delle persone una nuova condizione di salute “And now what?”

Quando si vuole tutelare il benessere delle persone che esprimono problematiche nelle attività della vita quotidiana

Il t.o. interviene per aiutare la persona a vivere a pieno la propria vita, considerando i bisogni, gli obiettivi e le aspettative. Valutando le condizioni personali, i fattori di rischio e il contesto ambientale e di vita, lavorando sulle possibilità di relazione e interazione.